Seguici per restare aggiornato su nuove opportunità, progetti e servizi

Inaugurazione di Pratini di Valle

Sabato 28 Marzo alle ore 16.30 si terrà l'inaugurazione della struttura di Pratini di Valle.

"La macchia cupa dei lecci lo rallegrava
quanto il bianco filiforme dei frassini
e il verde chiaro dei pini;
la traccia rossastra del sentiero
come la striscia livida della scanalatura"

(Cit.Carlo Cassola)

Il Parco Interprovinciale di Montioni è un complesso di boschi che si estende a perdita d’occhio. Quasi ovunque si è immersi tra le piante sempreverdi della macchia alta, o "forteto";. Il territorio presenta emergenze storiche (dai resti degli insediamenti preistorici a quelli etruschi e romani cui si sovrappongono edifici medioevali, come la Pievaccia, i ruderi del Castello di Montioni Vecchio, le Terme di Montioni,ecc. ), naturalistiche (la formazione a macchia mediterranea, la riserva integrale di Tre Cancelli) e antropologiche (considerando con questo termine lo stretto connubio uomo/bosco che è intercorso durante i diversi periodi storici e di cui si possono leggere ancora i segni, per non dimenticare la realtà mineraria relativa all’estrazione dell’allume).
La A.T.S. Pratini di Valli è costituita da:V.A.B. R11; Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana ONLUS
Associazione di volontariato che conta ad oggi 43 sedi operative in Toscana, sulle quali gravitano più di 2000 volontari equipaggiati con oltre 190 veicoli deputati allo svolgimento di servizi istituzionali e sociali. Collabora inoltre attivamente con tutti gli enti e istituzioni preposte alla gestione di ogni tipo di emergenza.
A Follonica è presente dal 1999 con 66 soci volontari ed è l'Associazione capofila del progetto. pratini
Ruolo nel progetto: Tutela ambientale; percorsi di sensibilizzazione rivolti a tutta la comunità per la salvaguardia dell’ambiente; approvvigionamento idrico e manutenzione della struttura.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.vab.it

Associazione Amici dei Cani di follonica

Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere la salute pubblica, la tutela ed il benessere degli animali favorendone la corretta convivenza con l'uomo e riconoscendo alle specie animali il diritto ad una esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche, al fine di contenere il problema del randagismo nel territorio. Ad oggi l'Associazione conta oltre 200 soci. Ruolo nel progetto: Promozione turistica; Corsi educativi e rieducativi per cani; Corsi per conduttori e cani in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi; Gestione calendario eventi.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arcobaleno Cooperativa Sociale

Arcobaleno è una Cooperativa Sociale di tipo A nata nel 1986 che opera in convenzione con enti pubblici e privati, in vari settori di intervento quali anziani, diversamente abili, minori, donne vittime di violenza, persone in situazioni di marginalità sociale e prevenzione del disagio giovanile ; tutto ciò con l’obiettivo costante di dare organicità agli interventi socio-educativi-assistenziali locali. Attualmente la Cooperativa è composta da 174 dipendenti di cui soci 120. Ruolo nel progetto: Laboratori didattici e ricreativi rivolti alle scuole e agli utenti dei sevizi gestiti dalla cooperativa, in particolare i centri di aggregazione giovanile e i centri diurni per disabili psico-fisici.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.arcobalenocoop.it

Il Nodo Cooperativa Sociale
Il Nodo è una Cooperativa Sociale di tipo b nata nel 1997, che opera prevalentemente nel comprensorio delle Colline Metallifere, con lR17;obiettivo primario di inserire nel mondo del lavoro persone che vivono situazioni di disagio sociale e personale. Negli anni ha avviato con successo progetti di inserimento lavorativo e di formazione con i Centri per l’Impiego, i Servizi Sociali e il Carcere di Massa Marittima. Inoltre Il Nodo gestisce lo stabilimento balneare Tangram a Follonica, promuovendo progetti di turismo sociale e sostenibile. Attualmente la Cooperativa è composta da 87 dipendenti di cui oltre la metà soci.
Ruolo nel progetto: Promozione turistica, valorizzazione ambientale/culturale; Inserimenti socio-terapeutici; manutenzione della struttura.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.coopilnodo.it

Contattaci per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta