Seguici per restare aggiornato su nuove opportunità, progetti e servizi

Vacanze insieme 2017 - Marebaleno -

I Servizi Socio - educativi Estivi rappresentano un’importante occasione di valorizzazione della funzione educativa del tempo libero; un tempo “liberato” dagli impegni scolastici che offre la possibilità al bambino di sperimentarsi (conoscersi e riconoscersi) in nuove e significative relazioni all’interno del gruppo dei pari e con figure adulte (o giovani adulte). Marebaleno si propone innanzitutto come un’esperienza relazionale, nei confronti di se stessi, degli altri, nel confronto con la Natura in una dimensione di crescita.

Interagendo attraverso un’esperienza emotiva e corporea “diretta”, da parte dei bambini, gli educatori riflettono su una possibilità di “essere”, e tramite l’azione di ogni singolo, di esprimere il proprio pensiero, la propria identità, aprendosi fiduciosamente al nuovo, alla dimensione dell’altro, grazie ad uno sguardo attento e amorevole ascolto che promuova l’incentivo ad avventurarsi, come protagonisti attivi di un itinerario.

La prorposta organizzativa

Alla base, un clima di serenità e gentilezza, fisiologico e relazionale più che dettato inesorabilmente da quelli che sono talvolta, anche nelle esperienze estive, ritmi abbastanza incalzanti, che possa permettere di godere del bello dell’ambiente naturale circostante e della cooperatività tra compagni di gioco. In grande considerazione si terranno appunto il confronto quotidiano con l’ambiente naturale (mare, pineta, città e suoi ambienti fisici ed umani, campagna) e con gli animali (che amplificheranno la visione di tale relazione semplice e giocosa).

La cooperativa garantisce un rapporto numerico educatore: bambino di 1: 10 e il rapporto di 1:1 con i bambini disabili. Il percorso sarà dedicato ad un gruppo di bambini di età non inferiore ai 30 mesi, fino ad un massimo di età individuato nei 10 anni. La strutturazione della giornata sarà articolata fra i vari ambienti di accoglienza e ricreatività (tra stabilimento balneare, spiaggia, mare e pineta), con la programmazione di occasioni didattico-ludiche presso varie realtà cittadine durante l’arco della settimana di percorso estivo, nonché la visita ad un podere di campagna una volta al mese per giocare in compagnia degli amici animali, asinelli protagonisti di percorsi ludici e terapeutici.

UTENZA. La proposta educativa è pensata per un minimo di 20 bambini. Le età che prendiamo in considerazione sono dai 30 mesi ai 10 anni LOCALIZZAZIONE. La Cooperativa Arcobaleno ha individuato per lo svolgimento dei servizi estivi: - Stabilimento balneare Tangram di Follonica - Strutture proprie della cooperativa Arcobaleno site in Follonica per le giornate di brutto tempo - Pineta retrostante lo stabilimento Tangram - Associazione Asiniamo - Le botteghe degli artigiani e dei commercianti della città PERSONALE. La Cooperativa Arcobaleno adotta la seguente organizzazione del personale: - 1 Educatore coordinatore - Educatori, animatori, personale con esperienza nel settore - Personale con funzioni ausiliarie

La Cooperativa Arcobaleno attiverà il servizio su Follonica con 20 iscritti per soggiorno e propone:

Di seguito il link per scaricare il modulo per le iscrizioni iscrizione-marebaleno-17.

Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 0566/56492 - cell 3939739274

Contattaci per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi