Seguici per restare aggiornato su nuove opportunità, progetti e servizi

Arte contemporanea e spazio pubblico dell'ex-Ilva

vincitori del bando Toscanaincontemporanea 2019

il Progetto "La Fabbrica della città" per l'area ex-Ilva di Follonica, è stato selezionato dalla Regione Toscana tra i vincitori di "Toscanaincontemporanea2019", bando dedicato alle arti contemporanee. "La Fabbrica della città" è stato presentato dalla Cooperativa sociale Arcobaleno insieme al Cantiere Cultura, alle associazioni Textus, Fonderia 3 e A testa alta, con il pieno supporto dell'Amministrazione Comunale di Follonica. Protagonisti del progetto, inserito nella linea di intervento mirata alla creatività giovanile, sono Follonica e l'area ex-Ilva nella sua accezione storica di città-fabbrica, riletti e reinterpretati attraverso l'ottica delle arti visive e delle pratiche contemporanee di interpretazione dello spazio pubblico. L'ex-ilva con il suo patrimonio comunitario di memoria e socialità diventa punto di partenza per un palinsesto di azioni che coinvolgeranno la fascia giovanile della città e del territorio delle Colline Metallifere, connettendo storia metallurgica e mineraria con modalità diverse di sperimentazione artistica e di linguaggi. Un ulteriore occasione di valorizzazione e qualificazione dell'area, in continuità con lo spazio "Madi - Magazzino delle Idee", anch'esso vincitore di un bando (della Fondazione CRF), situato alla base del Museo Magma e dedicato alle attività laboratoriali e di aggregazione per i giovani. http://www.regione.toscana.it/-/toscanaincontemporanea-2019-bando-per-le-arti-visive-contemporanee

Ripartiamo con un nuovo anno!

Iscrizioni aperte nei nidi gestiti dalla cooperativa

Dal due settembre gli educatori della cooperativa saranno felici di accogliere le bambine e i bambini nei due nidi Orso Bruno e Ciuchino Mandarino. Ci sono ancora posti disponibili! Per informazioni rivolgersi all'Unione Montana dei comuni della Colline Metallifere.

Riparte “Da esta a ovest”

Il progetto per la valorizzazione delle pinete di Follonica

Valorizzare le bellissime pinete di Follonica animandole e rendendole anche un importante punto ricreativo e di incontro. Questo lo scopo del progetto “Da est a ovest” che riparte anche quest’anno con le cooperative sociali Melograno e Arcobaleno. Durante l’estate personale addetto di Melograno sarà disponibile nelle pinete per la loro cura e pulizia mentre sei saranno gli incontri dedicati ai più piccoli, da 4 a 11 anni, con gli educatori di Arcobaleno. Primo appuntamento per le bambine e i bambini è mercoledì 26 luglio con un laboratorio di argilla alle ore 17 nella pineta di Ponente. A seguire nella pineta di Ponente ci saranno delle letture con tata Valentina Spanu il 25 luglio e il 22 agosto mentre nella pineta di Levante l’11 luglio il laboratorio sarà sui colori naturali con Zora, il 9 agosto ci sarà il teatro fisico di Laura Scudella e il 6 settembre le bambine e i bambini potranno avvicinarsi al cavallo e il suo mondo con il centro ippico Palazzi. La partecipazione è libera e gratuita per tutti i piccoli. Per informazioni 342.3357131 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fantasia di giochi

Tornano i campionati della terza età giovedì 13 giugno alle ore 18 a Follonica

Sarà organizzata a Follonica in piazza Sivieri la nuova sfida tra le RSA Ferrucci di Grosseto, Casa Albergo di Castiglione della Pescaia, l'Istituto Geriatrico di Roccastrada, la RSA Falusi di Massa Marittima e la RSA Falusi di Marina di Levante gestiti dalle cooperative sociali Arcobaleno, Giocolare e UScita di Sicurezza e dall'istituto G. Falusi. Per il 2019 i giochi saranno ispirati al burattino Pinocchio. Parteciperanno all'evento, inserito nell'ambito della sedicesima "Primavera di volontariato" i Cantori dei Tempi Passati e il maestro Rossano Gasperini, presenterà sarà Carlo Sestini mentre Emilio Minucci si occuperà del coordinamento musicale. A seguire sarà offerto un ricco buffet dalla Federcuochi di Grosseto a tutti i partecipanti. Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della giornata.

Summer School 2019

ATTENZIONE! L'EVENTO E' STATO ANNULLATO!

Soggiorno residenziale per bambini da 6 a 11 anni

La lingua inglese è diventata una delle materie fondamentali nella formazione di un bambino che spesso ne decreta il successo futuro nel mondo dello studio e del lavoro. Per questo la cooperativa Arcobaleno propone un soggiorno residenziale di 6 giorni, da giovedì primo agosto a martedì sei agosto al La Casina Sul Lago in località La Pesta, struttura gestita dalla cooperativa sociale Melograno, per approfondire la conoscenza dell'inglese. Alla “Summer School” i bambini avranno la possibilità di vivere un’esperienza divertente ed educativa con i loro coetanei in un ambiente familiare con percorsi nella natura, laboratori manuali e molto altro ancora e con lezioni di inglese ogni giorno. I posti sono limitati ed è possibile iscriversi fino al cinque luglio. Il costo è di 495 euro a bambino comprensivo di vitto, alloggio e lezioni. Per informazioni 342.3357131 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna “L’ombrellone col sorriso”

Per tutta l'estate alla Spiaggia Tangram Nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto, sarà attivo anche per il 2019 nello stabilimento balneare Spiaggia Tangram “L’ombrellone col sorriso”. Il servizio è rivolto a ragazze e ragazzi con disabilità di poter usufruire dei benefici del mare con la presenza di un educatore della cooperativa Arcobaleno che li accompagnerà nelle loro attività facilitate dalla completa accessibilità dello stabilimento. Il servizio sarà presente tutti i giorni dal lunedì al venerdì garantito anche in caso di maltempo in altra struttura. Costo orario 18,50 euro all’ora. Per informazioni: 342.3357131 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compleanno dei nidi Ciuchino Mandarino e Orso Bruno

Venerdì 24 maggio presso il parco dei Tigli di Tatti

Festeggiare il compleanno dei due nidi Ciuchino Mandarino di Tatti e Orso Bruno di Massa Marittima, per i loro rispettivi dieci e quindici anni di vita, è ormai diventato per noi una consuetudine. Un'occasione per interrogarci sui valori della scuola. Un servizio che non deve rimanere rivolto solo ai bambini ma anche alle famiglie, al territorio e alla comunità tutta. “Camminare insieme” è il titolo scelto per l’anno scolastico 2018-’19 perché educare è un’azione che ci chiede di collaborare, di coordinarci e di progettare insieme: soltanto procedendo così aiutiamo i nostri bambini a diventare autonomi, indipendenti e capaci di aspettare i necessari tempi del crescere, dell’apprendere e del maturare.

Apertura MAdi

Giovedì 23 maggio ore 17:30

Il locale, il cui restauro completa il recupero dell’intero edificio del Forno San Ferdinando sarà gestito dalla Cooperativa Arcobaleno come estensione del Centro di Aggregazione Giovanile Comunale Spazi Ragazzi già esistente e gestito dalla Cooperativa stessa. Quindi sarà uno spazio attivo, frequentato e partecipato da giovani, in cui sono previste attività ricreative in linea con la vocazione culturale e sociale che negli anni sempre più sta assumendo l’area Ex Ilva, ormai avviata verso un complessivo processo di riqualificazione urbana. Saranno presenti Claudia Mori Direttrice del Museo Magma e Elena Micheloni Responsabile U.O. Edilizia Pubblica del Comune di Follonica. Nell’occasione le ragazze e i ragazzi di Spazi Ragazzi allestiranno in mostra le tavole del fumetto “Sul sentiero della Resistenza”.

Parole e voci

Perché quando si legge a Voce Alta lo si fa sempre per qualcun altro che è lì davanti ad Ascoltare

Il festival, sostenuto dalla cooperativa che ne è partener, nasce dall’incontro tra l’associazione Liber Pater, che da anni si occupa di promozione della cultura grazie al linguaggio teatrale, e la comunità dei lettori massetani, un gruppo composito, intergenerazionale, che da anni frequenta la Biblioteca comunale.

Leggi tutto

Un finale da teatro

Circo-teatro, letture, spettacoli e dinner all’Ex Ilva di Follonica – 27 aprile 2019

Un finale da teatro è una grande festa del teatro a Follonica. Una partecipazione popolare, gratuita, a una serie di avvenimenti e rappresentazioni che accadranno nel comprensorio Ex Ilva, esempio di archeologia industriale in Maremma.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Contattaci per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta