Seguici per restare aggiornato su nuove opportunità, progetti e servizi

TESSERE LA RELAZIONE EDUCATIVA, natura ed espressione artistica, possibili strumenti

La formazione proposta si inquadra nella cornice della cosiddetta outdoor education o educazione all’aperto che oggi vuole essere uno strumento educativo importante, ma soprattutto considerato indispensabile.

Le scuole dell’infanzia e i Nidi d’Infanzia si dotano di giardini e angoli particolarmente accattivanti, multifunzionali ed esteticamente impeccabili con l’intento di fare esperienza in natura, ma troppi impedimenti fanno si che in molti casi si rinunci allo stare semplicemente all’aperto.

La proposta formativa, vuole porre l’accento sugli aspetti prettamente educativi riguardanti il rapporto del bambino con l’ambiente. Pensiamo che la natura non sia di per se “maestra”, ma attraverso l’azione educativa pensata e quindi intenzionale dell’educatore, nei confronti dei bambini, possiamo fruire dell’albero, del cielo, della pioggia….. quali meri strumenti ricchi di suggestioni, che permettono la messa in gioco del corpo, che favoriscono connessioni, le abilità cognitive, che diano spazio e valore ai sensi, alle emozioni e all’immaginazione ma senza dimenticare che il nostro fine è il bambino e la sua individuale esperienza.

Il corso si svolgerà presso la sede di Pratini di Valli Follonica (GR) nei giorni 4 e 18 FEBBRAIO 2017 – 4 MARZO 2017 – 27 MAGGIO 2017

MOD. ISCRIZIONE FORMAZIONE
Programma completo

Contattaci per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta