Dal 1986 perseguiamo la promozione umana e l'inclusione sociale

Qualità

Uni EN ISO


La Cooperativa ARCOBALENO ha sviluppato un sistema di gestione della qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001.
Quanto sopra si concretizza attraverso:

  • la verifica sistematica del rispetto dei termini contrattuali, degli standard definiti nella documentazione di sistema, in quella di origine esterna e nelle normative in vigore, e degli obiettivi definiti internamente;
  • il rilevamento continuo della qualità resa ai Clienti, utilizzando indicatori adeguati;
  • il rilevamento del grado di soddisfazione del Cliente/ utente per mezzo di periodiche indagini di Customer Satisfaction che si concretizzano anche in incontri periodici con i clienti e di analisi dei reclami pervenuti;

Le attività della Cooperativa sono altresì improntate al rispetto dell'ambiente ed alla tutela della sicurezza del proprio personale e dei propri Clienti.
La Cooperativa è convita che si può perseguire il miglioramento continuo dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione della Qualità tramite:

  • una gestione orientata alla elevazione qualitativa delle risorse umane, basata sulla formazione, sull'aggiornamento professionale continuo, sullo sviluppo delle competenze mediante affiancamenti mirati;
  • la responsabilizzazione, il coinvolgimento e la motivazione di tutto il personale, stimolando confronti e rapporti propositivi con riunioni periodiche e colloqui individuali annuali;
  • l'adozione con continuità di miglioramenti della qualità del servizio reso ai propri Clienti, con l'obiettivo di perseguire l'eccellenza unita alla semplicità organizzativa e all'efficacia gestionale, con la finalità di rispondere alle esigenze dei Clienti e di contenimento dei costi;
  • il riesame periodico del funzionamento del sistema, dei processi, della documentazione del SGQ, del grado di raggiungimento degli obiettivi, delle azioni correttive e preventive dai risultati di audit interni e analisi degli indicatori chiave;
  • la ricerca dell’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello d’efficienza ed efficacia e migliorando la qualità dei servizi;
  • l'utilizzo delle più efficaci forme di ascolto dei Clienti e prestando attenzione alle loro esigenze e aspettative, fornendo risposte diversificate in relazione ai diversi bisogni;
  • il ricorso a fornitori, e collaboratori qualificati e che seguano e facciano propri i principi del SGQ della Cooperativa.

La direzione della Cooperativa ARCOBALENO s’impegna a riesaminare l’adeguatezza e l’attualità della presente Politica della Qualità, in occasione del riesame annuale da parte della direzione nell’ambito del processo di management P1 (Gestione del miglioramento) ed ogni qual volta varino le condizioni del contesto in cui la società opera.
La Direzione si impegna altresì a far conoscere e divulgare questa politica a tutto il personale, nonché a riesaminarla per accertarne l’idoneità a seguito di mutamenti delle condizioni che hanno portato alla sua definizione.

Privacy


Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali la CCOPERATIVA SOCIALE ARCOBALENO, sede legale via Lobradia, 15 58022 Follonica (GR), in qualità di Titolari del Trattamento, informano che i dati personali acquisiti con riferimento ai rapporti instaurati, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti, vengono inoltre fornite le seguenti informazioni.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI
I dati personali sono direttamente raccolti e trattati per: a) assolvimento di obblighi contrattuali e quanto previsto dalla normativa vigente in materia di appalti, di lavori, forniture e servizi: b) esecuzione delle assegnazioni lavori, dei contratti con Voi stipulati e dei connessi impegni: adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale: gestione organizzativa del contratto: collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge: tutela dei diritti contrattuali: analisi statistiche interne: attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale e pubblicitario inerente lavori prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere gli addetti, espressamente designati dallo scrivente come incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo ed elaborazione, sempre nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati, nonché l’esattezza, la conservazione e la pertinenza rispetto alle finalità dichiarate.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati ed il relativo trattamento sono obbligatori per gli adempimenti di natura contrattuale e legale e per l’espletamento di tutte le attività dello scrivente necessarie e funzionali all’esecuzione del servizio richiesto. Il conferimento dei dati ed il relativo trattamento è da ritenersi facoltativo nelle altre situazioni.

CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il Suo eventuale rifiuto a prestare il consenso al trattamento dei dati per le finalità suddette, potrà determinare l’impossibilità dello scrivente a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi ed agli obblighi di legge.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
In relazione alle finalità indicate non è prevista la diffusione dei dati, che potranno tuttavia essere comunicati ai seguenti soggetti o alle categorie di soggetti sotto indicati: - Autorità Giudiziarie: - Autorità di Pubblica Sicurezza: - organismi associativi e consortili propri del settore: - società di servizi postali: - legali o altri consulenti tecnici.I sopraccitati soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento. I dati personali potranno essere trasferiti per le finalità dichiarate, verso i paesi dell’Unione Europea, alle categorie di soggetti sopra indicati, se il trasferimento è necessario per l’esecuzione di obblighi derivanti da contratti di cui è parte l’interessato.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In relazione ai predetti trattamenti potranno essere esercitati i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 (il cui testo viene interamente riportato a seguito), nei limiti delle condizioni previste dagli articoli 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Cooperativa Sociale Arcobaleno, sede legale via Lombardi, 15 58022 Follonica (GR).

Per vedere il bilancio sociale 2021 clicca qui

Contattaci per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.