TUTTI FUORI - nove incontri gratuiti all’aperto per bambini da 1 a 8 anni

Arriva la primavera e, dopo tanto stare a casa, cosa c’è di meglio se non uscire a giocare all’aria aperta? Ma ben più ampio è l’obiettivo dei nove incontri offerti dalla cooperativa sociale “Arcobaleno”, dal titolo “Tutti fuori”, in cui i bambini, da uno fino a otto anni, avranno occasione di esplorare le loro potenzialità espressive derivanti dallo stare a stretto contatto con la natura. Le giornate saranno preparate con diversi oggetti naturali come, le piante, gli animali e gli alimenti, mentre l’ultima sarà dedicata ad una festa finale con i genitori e la comunità.
Ogni appuntamento prevede una prima fase di riscaldamento e di conoscenza, durante la quale verranno proposti dei giochi di movimento prendendo spunto da esercizi teatrali di base. Nella seconda fase i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare varie tecniche artistiche per realizzare degli elaborati sia singolarmente che a piccoli gruppi.
Le date degli incontri sono suddivise nei mesi di aprile (21 e 28), maggio (5,12,19,26) e giugno (9,16,23) dalle 16:30 alle 18:30 e si terranno presso la struttura di Pratini di Valle. Gli incontri sono gratuiti ma per ognuno è necessaria un’iscrizione. Per informazioni o per iscrivere il proprio bambino chiamare il numero 3939739274 o scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Programma completo: 1°incontro “L’albero”. Percepire gli alberi come esseri viventi. 2°incontro “Gli uccelli”. Elemento aria. 3°incontro “Lo spirito del fiume” Elemento acqua. 4°incontro “I fiori”. Elemento terra. 5°incontro “Gli ortaggi”. Consumare le verdure secondo la loro stagionalità. 6°incontro “I giochi di una volta”. 7°incontro “Le piante”. Riconoscere le piante aromatiche. 8°incontro “Costruzione sagome per tiro al bersaglio”. Laboratorio a gruppi e gioco a squadre. 9° incontro “Festa finale” aperta a tutti con molti giochi per i bambini L’ordine degli incontri può essere cambiato e i laboratori possono subire variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche.