Il sogno delle ragazze e i ragazzi di Arcobaleno
Un giardino sensoriale che sorgerà all’interno della struttura realizzata dalla cooperativa sociale Arcobaleno. È questo il sogno delle ragazze e dei ragazzi che ogni giorno si trovano lì a svolgere le loro attività. Per crearlo è stata lanciata una campagna di crowdfunding che possa dare vita a questo spazio all’aperto, a cui è possibile contribuire, sulla piattaforma Eppela.
La struttura è stata acquistata qualche anno fa da Arcobaleno e completamente ristrutturata per rispondere alle esigenze delle famiglie con figli disabili. Ospita attività socio-assitenziali, socio-culturali e di animazione realizzate alcune in convenzione con gli enti pubblici territoriali e altre attraverso azioni di autofinanziamento. Un punto di riferimento per la comunità che sarà ulteriormente arricchito dal giardino per creare nuovi stimoli e nuove attività. “ll progetto prevede l'allestimento di un giardino sensoriale in una superficie di circa 380 metri quadrati antistante l'ingresso del centro. – spiega Sara Lavagnini, presidentessa della cooperativa sociale Arcobaleno - Il giardino offrirà uno nuovo spazio di fruizione outdoor sia per attività di animazione ludico-ricreative, sia per attività ed interventi volti all’inclusione sociale e alla valorizzazione delle abilità personali”.
Tutti i lavori saranno svolti coinvolgendo in ogni fase le ragazze e i ragazzi del centro e con la cooperativa sociale Melograno attraverso progetti di inclusione lavorativa. Nel giardino saranno installate piante tipiche della macchia mediterranea che si adattano facilmente anche alle condizioni di crescita in ambiente urbano e resistono alla siccità, alle alte temperature, all'inquinamento ed al contempo contribuiscono all'abbattimento dell'anidride carbonica. Anche le aiuole e il prato con “filosofia dry” saranno composti da piante che non necessitano di continua irrigazione e con una bassa manutenzione creando un giardino colorato e profumato.
Per contribuire è possibile fare una donazione al link Eppela.
Montieri, Monte Rotondo, Massa Marittima e Follonica, ecco dove siamo questa estate
Ecco in partenza i centri esitvi della cooperativa sociale Arcobaleno per l'estate 2021. Di seguito troverai anche tutti i documenti utili.
Regole accesso al servizio estivo
Autodichiarazione
Liberatoria immagini
Patto di corresponsabilità
Delega ritiro minore
Montieri
Saremo presenti a Montieri da Lunesì 28 giugno fino al 31 luglio con 3 turni:
I turno dal 28giugno al 3 luglio
II turni 12 al 17 luglio
III turni 26 al 31 luglio
Dalle 9 alle 13:00.
Giornate in cui i bambini di destreggieranno tra speleologia, equitazione e tiro con l'arco.
Progetto
Follonica
Il centro estivo di Follonica ha base alla Pista dei Pini, recentemente rinnovata con un bellissimo campo da calcetto. I bambini faranno sport, giochi all'aria aperta, mare e laboratori creativi.
Centro estivo Pista dei Pini
Menù Bambini
Monte Rotondo
Scopri le attività del centro estivo
Massa Marittima
Scopri le attività del centro estivo
Montieri
Scopri le attività del centro estivo
Il termine per la presentazione delle domande è il 4 giugno
Si chiama “PASSI – Percorsi di Apprendimento e Servizi di Sostegno all’Inclusione” il progetto promosso dal Coeso Società della Salute come capofila di un gruppo di partner e finanziato dalla Regione Toscana.Fanno parte del progetto, che vede Coeso SdS capofila, Società Cooperativa A.FO.RI.S.MA. ACLI Formazione Ricerca Servizi Management – Impresa sociale, Associazione l’Altra Città, Cuore Liburnia Sociale Società Cooperativa Onlus, Mestieri Toscana Consorzio di cooperative sociali - Società Cooperativa Sociale, Arcobaleno Cooperativa Sociale, COOB Consorzio Cooperative Sociali per l’Inclusione Lavorativa Società Cooperativa Sociale.
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di accompagnare al al lavoro persone disabili non occupate in carico ai servizi socio-assistenziali e iscritte negli elenchi previsti dalla L.68/1999 e persone certificate per bisogni inerenti la salute mentale in base alle normative vigenti in carico ai Servizi di Salute Mentale non occupate, compresi i giovani usciti dai percorsi scolastici e formativi, per un totale di 103 partecipanti. Sono esclusi dalle attività progettuali di cui al presente avviso i percettori del reddito di cittadinanza e i loro nuclei familiari.
Le persone interessate e che potranno potenzialmente essere coinvolte nel progetto possono comunicarlo al proprio assistente sociale di riferimento o educatore professionale, che si occuperà di assistere l’interessato nella presentazione della domanda.
La domanda, da presentare secondo quanto previsto nel bando, compilando il modulo disponibile al link insieme con la dichiarazione da allegare, deve pervenire entro il 4 giugno 2021. I soggetti selezionati saranno contattati dagli operatori del Coeso Società della Salute per avviare il proprio percorso di accompagnamento al lavoro.
Clicca qui per scaricare la documentazione sul sito di Coeso.
Dal 24 marzo laboratori in partenza a Spazi Ragazzi di Follonica
Una radio, laboratori di arredo creativo e di street art. Partono il 24 marzo le nuove attività del centro di aggregazione Spazi Ragazzi di Follonica, grazie al progetto “Diritto di transito: spazi di immaginazione giovanile” promosso dal Consorzio Arché e selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: a realizzarle sarà la cooperativa sociale Arcobaleno in collaborazione con il Comune di Follonica e l'istituto comprensivo Follonica 1.
Radio Arcobaleno: la nascente piattaforma web Radio Arcobaleno (wwww.radioarcobaleno.org). Questo contenitore crosmediale consentirà di abbattere la distanza sociale attraverso la creazione di media specifici e attraverso la pubblicazione di un archivio fruibile da tutta la cittadinanza in modo gratuito. Dal 24 marzo, ogni mercoledì, si procederà alla realizzazione di podcast, programmi radiofonici sperimentali condotti dai ragazzi e alla gestione del sito web della radio. La costruzione stessa della radio può essere vissuta come un’esperienza sociale. Per dare la possibilità, a partire dai più fragili e per primi bambini e ragazzi, di incidere nella costruzione di una realtà culturale stabile per la propria cittadinanza. Per far sì di far fare a loro “cultura” ed allo stesso tempo accompagnarli a valorizzare sé stessi. Un percorso che può essere terapeutico e di formazione per tutti. Quindi un contenitore multimediale anche video/fotografico scaricabile gratuitamente da tutti. Tutto questo con una grande attenzione al territorio.
Laboratorio di arredo creativo: non tutto ciò che è rotto è da buttare! L’artista Silvia Scalabrelli illustrerà ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze alcune tecniche per ridare vita ad oggetti recuperati da materiale di da riciclo: vecchie poltrone, comodini zoppi, pancali industriali, lampade antiche, ecc... Dopo una prima fase di ricerca dei materiali lavoreremo in maniera creativa per dare nuova vita a questi arredi di scarto diffondendo così un messaggio di riutilizzo e coscienza su “Cosa sto buttando?”. Riflettendo sull'impatto che il mio gesto sta provocando all'ambiente. L'attività è volta a riscoprire il piacere della manualità e della creatività personale usando elementi naturali quale il legno. Riuscire a realizzare idee pensate, avendo a disposizione attrezzature, materiali e spazi per poterle concretizzare, aiuta a far crescere l'autostima di sé, il piacere del “Io posso fare”, “Io riesco a fare” aiutando i ragazzi a sentirsi realizzati in modo attivo. La speranza è di tener viva la fantasia, stimolando sul piano emotivo passione e rispetto per i mestieri nobili.
Laboratorio Street art: proseguendo sulla linea che ha portato gli utenti di spazi ragazzi alla collaborazione e all’esperienza assieme ad un street art di fama internazionale (Ache77- nell’ambito del progetto del murales di Boccheggiano) aggiorniamo questo cammino proponendo un laboratorio di street art forte del medesimo principio: riappropriarsi creativamente dei luoghi che i ragazzi vivono. Il primo luogo deputato per questo cambiamento colorato sarà il centro di aggregazione Spazi Ragazzi: nel cuore di Follonica una ciurma di adolescenti armati di pennello o bomboletta trasformerà le bianche pareti del centro in un atelier in muratura.
Per informazioni rivolgersi a Spazi Ragazzi in via Giacomelli nel centro di Follonica.