Centro Diurno “La Ginestra” Follonica
Centro Diurno per soggetti adulti con disabilità medio – gravi e gravi.
Gestita dalla cooperativa dal 1992 in convenzione con ASL 9 Colline Metallifere poi con SDS Colline Metallifere e dal 2015 con l’Istituto Falusi di Massa Marittima.
Da marzo 2018 il centro diurno è stato trasferito in un immobile di proprietà della Cooperativa.
Attività offerta: assistenza alla persona, attività di animazione, attività ed interventi educativi, progetti individualizzati e progettazione generale per la disabilità rivolti all’inclusione sociale, alla valorizzazione delle abilità personali, all’implementazione delle autonomie personali.
Centro Diurno “Il Girasole” Grosseto
Il Girasole è un Centro diurno per persone diversamente abili, gestito da Coeso Sds. I servizi socio assistenziali sono resi dalla Cooperativa "Arcobaleno" di Follonica.
Servizi personalizzati di assistenza a persone disabili con più di 16 anni di età. Gli interventi sono sia di carattere socio sanitario (cura e igiene personale, finalizzate al mantenimento di autonomie individuali), sia di carattere educativo (mantenimento e sviluppo di capacità cognitive, relazionali e comportamentali), sia ludico-ricreative (giochi, feste, intrattenimento, laboratori, eventi e mostre d'arte, gite e soggiorni), per favorire l'espressione, la socializzazione e l'interazione con la comunità. Il Centro svolge anche funzione di supporto e aiuto alle famiglie delle persone diversamente abili e durante il servizio settimanale (da lunedì a venerdì) sono previsti il trasporto e la mensa.